Associazione Civilisti Italiani

Prof. Turco Claudio

Soci Effettivi

Note Biografiche

E' nato a Catania il 14 gennaio 1951.

Curriculum & Carriera

Ha conseguito la maturità classica con il massimo dei voti presso il liceo “Don Bosco” di Catania; si è laureato in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Catania il 18/04/74, discutendo una tesi in Istituzioni di Diritto Privato su “Il regime vincolistico delle locazioni di immobili urbani” e riportando il massimo dei voti e la lode.

Vincitore di una borsa di studio del C.N.R., di un assegno ministeriale e di un assegno biennale locale (rinnovabile) di formazione didattica e scientifica per il gruppo di Discipline Privatistiche, ha optato per l’assegno attribuitogli dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania, presso la cui Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato ha inizialmente svolto la propria attività di assegnista dall’1 dicembre 1974 al 31 ottobre 1977. È poi divenuto assistente ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia della medesima Università, nella quale, pur continuando a collaborare con le Cattedre di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto Civile della Facoltà di Giurisprudenza, ha svolto la propria attività didattica e scientifica dal 1 novembre 1977 fino al 22 luglio 1987: data in cui, avendo superato il giudizio di idoneità a professore associato per il raggruppamento di “Istituzioni di Diritto Privato”, ha preso servizio presso la Facoltà di Scienze Mat. Fis. e Nat.li dell’Ateneo catanese, come professore associato di “Elementi di diritto, di economia e di legislazione sociale”. Negli anni di insegnamento tenuti presso quest’ultima Facoltà, il prof. Turco ha cercato di stimolare l’interesse degli studenti per le materie giuridiche ed in special modo per la sua materia d’elezione, cioè il Diritto Privato, ai cui istituti fondamentali egli ha fatto riferimento nel corso delle sue lezioni: approfondendo in particolare, nell’ambito ed entro i limiti delle esigenze didattiche di una Facoltà scientifica, la tematica della proprietà, della responsabilità civile e dell’inquinamento, anche alla luce della legislazione speciale in materia; ed evidenziando, in tale ottica, la stretta connessione fra processo socio-economico e strutture giuridiche.

Espletato il triennio di insegnamento ed ottenuto il giudizio di conferma nel ruolo, il prof. Turco, con decorrenza 1 novembre 1991, è stato quindi chiamato per trasferimento a ricoprire come professore associato a tempo pieno l’insegnamento di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Catania. Divenuto professore ordinario di Diritto Privato, in tale Facoltà continua tutt’oggi a svolgere la propria attività sempre in regime di tempo pieno come titolare di Istituzioni di Diritto Privato nel Corso di laurea in Economia e di Diritto Europeo dei contratti nel Corso di laurea magistrale in Direzione Aziendale. Ha inoltre ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento di “Discipline giuridiche dell’economia” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Catania nel triennio 2006-2009, è attualmente Presidente della Sezione Giuridica della stessa Facoltà e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in “Diritto privato” dell’Università di Catania.

Nei primi anni della sua formazione giuridica, il prof. Turco ha avuto modo di approfondire lo studio del diritto delle obbligazioni tedesco presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Göttingen, dove ha altresì perfezionato la propria conoscenza della lingua tedesca presso il locale Goethe Institut. Ha sempre svolto e svolge tuttora la propria attività in regime di tempo pieno ed ha partecipato, anche con relazioni ed interventi, a numerosi Convegni e Seminari di studio, fra i quali: il Convegno sulla responsabilità civile (Milano, dicembre 1986), in cui ha svolto un intervento in tema di prevedibilità del danno, poi pubblicato; l’incontro-seminario organizzato nel marzo 1991 dalla Cattedra di Diritto Civile della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma e tenuto dai proff.ri C. Massimo Bianca e Adolfo Di Majo, nel corso del quale il prof. Turco è stato invitato a presentare e discutere il proprio lavoro monografico su “Interesse negativo e responsabilità precontrattuale”; il Convegno sull’equo canone e i patti in deroga (Maratea, novembre 1993), durante il quale egli ha svolto una relazione sulla necessità di abitazione del locatore, poi pubblicata; lezioni seminariali tenute presso vari Dottorati di ricerca. Di alcuni Convegni il prof. Turco è stato altresì promotore ed organizzatore, come per il Convegno su “Le nuove figure di danno risarcibile” (Università di Catania, 13-14 ottobre 1995); il Convegno su “I mobili confini dell’autonomia privata” in onore del prof. C. Lazzara (Università di Catania, 12-14 settembre 2002), nel corso del quale egli ha tenuto una relazione in tema di adempimento del terzo e autonomia delle parti, poi pubblicata; il XXI Congresso dell’Associazione per gli scambi culturali tra giuristi italiani e tedeschi su “Problemi attuali della responsabilità e dell’illecito in Italia e in Germania” (Università di Catania, 6-7 ottobre 2006), in cui ha svolto una relazione sulle verità e le distorsioni della teoria di Jhering sulla culpa in contrahendo nel sistema tedesco e italiano, poi pubblicata e tradotta anche in lingua tedesca.

Elenco Pubblicazioni

È autore delle seguenti principali pubblicazioni:

  • Interesse negativo e responsabilità precontrattuale, Giuffrè, Milano, 1990;
  • L’imputabilità e l’importanza dell’inadempimento nella clausola risolutiva, Giappichelli, Torino, 1997;
  • L’adempimento del terzo, in “Il Codice Civile Commentario” diretto da P. Schlesinger, Giuffrè, Milano, 2002;
  • La necessità di abitazione del locatore nelle locazioni urbane ad uso abitativo, in Riv. trim. dir. proc. civ., 1979, p. 1266 ss.;
  • Brevi considerazioni sul principio di prevedibilità del danno come profilo distintivo fra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, in Riv. crit. dir. priv., 1987, p. 93 ss. (intervento svolto al Convegno sulla responsabilità civile, tenutosi a Milano nel dicembre del 1986).
  • Note in tema di ermeneutica contrattuale e principio di buona fede ex art. 1366 c.c., in Riv. crit. dir. priv., 1991, p. 305 ss.;
  • La necessità di abitazione del locatore nelle locazioni di immobili urbani ad uso abitativo: dalla legge n. 253/50 alla legge n. 359/92, in Rass. equo canone, 1993, p. 325 ss. (relazione svolta al Convegno sull’equo canone e i patti in deroga, tenutosi a Maratea nel novembre del 1993);
  • Profili di vessatorietà della clausola risolutiva espressa, in Riv. crit. dir. priv., 1996, p. 629 ss.;
  • In tema di adempimento liberatorio del ceduto al cedente e tutela del cessionario, in Riv. dir. comm., 1999, p. 263 ss.
  • Adempimento del terzo e autonomia delle parti (relazione svolta al Convegno su “I mobili confini dell’autonomia privata”, tenutosi a Catania il 12-14 settembre 2002), in Annali Seminario Giuridico Facoltà di Giurisprudenza Università di Catania, III, Giuffrè, Milano, 2003, p. 601 ss.; e, ora, in Atti del Convegno di studi in onore del prof. C. Lazzara, Giuffrè, Milano, 2005, p. 585 ss.
  • Dignità dell’uomo e diritto naturale: il minimo etico del diritto, in Giovanni Paolo II -Le vie della giustizia, a cura di A. Loiodice-M. Vari, Bardi, Roma, 2004.
  • L’interesse negativo nella culpa in contrahendo (verità e distorsioni della teoria di Jhering nel sistema tedesco e italiano): relazione svolta al XXI Congresso dell’Associazione per gli scambi culturali tra giuristi italiani e tedeschi su “Problemi attuali della responsabilità e dell’illecito in Italia e in Germania” (Università degli Studi di Catania, 6-7 ottobre 2006), in Riv. dir. civ., 2007, p. 165 ss.
  • Das negative Interesse aus culpa in contrahendo: Wahrheit und Verzerrung der Theorie von Jhering im deutschen und im italienischen Rechtssystem (trad. in lingua tedesca della precedente relazione, rielaborata e senza note a piè di pagina) in: Jayme-Mansel-Pfeiffer, Vertragliche Haftung, Schadensrecht, Europäisches Wirtschaftsstrafrecht, in Jahrbuch für Italienisches Recht, Band 20, Müller Verlag, Heidelberg, 2007, p. 17 ss.
  • Lezioni di diritto privato, Giuffrè, Milano, 2011.